Gravidanza e allattamento

Nutrizione e Fertilità

Uno stile di vita sano caratterizzato da una dieta varia ed equilibrata associata a regolare attività fisica è un determinante di salute per le donne in età fertile e in gravidanza, per i futuri papà e per il nascituro.

La nutrizione della donna dall’età fertile alla gravidanza rappresenta una delle maggiori sfide in sanità pubblica in quanto, non coinvolge solo la salute della donna ma anche quella delle future generazioni.

Negli ultimi anni diversi studi hanno dimostrato che esiste una stretta correlazione fra alimentazione e capacità riproduttiva, sia per gli uomini che per le donne.

Il counseling nutrizionale è utile al fine di identificare e correggere fattori di rischio e/o comportamentali che potrebbero favorire esiti riproduttivi avversi.

Puoi richiedere così un consulto con il fine di indagare lo stato nutrizionale ed apportare integrazioni e/o modifiche al regime alimentare seguito.

Alimentazione in gravidanza

La nutrizione riveste in gravidanza un ruolo fondamentale poiché è responsabile non solo del benessere della donna stessa ma anche del benessere del feto durante la vita intrauterina, del bambino e dell’adulto. I nutrienti infatti agiscono come veri e propri messaggeri intra ed extracellulari, in grado di influenzare l’espressione genica del futuro individuo e di conseguenza il suo potenziale di crescita e la sua suscettibilità alle malattie.

Un regime alimentare inadeguato in termini quantitativi e qualitativi potrebbe influenzare negativamente l’outcome della gravidanza e la salute futura del bambino.

In particolare, il diabete gestazionale e l’obesità materna aumentano il rischio che il bambino in età adulta sviluppi la cosiddetta sindrome metabolica, caratterizzata dalla combinazione di tre o più di queste condizioni: obesità addominale, ipertensione, ipertrigliceridemia, ipercolesterolemia, bassi livelli di HDL e iperglicemia.

Come riportato da diversi studi, l’aderenza alla dieta mediterranea ha un ruolo terapeutico nelle condizioni riportate e ne riduce il rischio di comparsa.

Dunque, una dieta varia, sana ed equilibrata è il presupposto essenziale per favorire un buon decorso della gravidanza e porre le basi per il futuro benessere del nuovo individuo.

Una consulenza nutrizionale personalizzata è consigliata, in accordo con il proprio ginecologo, sin dalla prima visita in gravidanza, al fine di prevenire e correggere tempestivamente squilibri legati all’alimentazione.

Dieta e allattamento

L’alimentazione della donna in allattamento, come già evidenziato per l’età fertile e per la gravidanza, ha un ruolo importante per la crescita e lo sviluppo del bambino.

Il latte materno è l’alimento naturale per la crescita e lo sviluppo del neonato, nei primi sei mesi di vita può infatti soddisfare da solo tutte le sue esigenze nutritive ed è in grado di fornirgli i componenti essenziali di cui necessita per uno sviluppo ottimale.

Il latte materno è un alimento dinamico, che si modifica non solo in base all’età del bambino, ma anche all’interno della stessa giornata e poppata, per adeguarsi alle esigenze nutrizionali del neonato: è un vero e proprio sistema biologico.

La sua composizione, oltre ad essere influenzata da fattori genetici e ambientali, può variare anche in funzione dell’alimentazione materna: è dunque importante che la mamma che allatta segua un’alimentazione sana e adeguata alle necessità nutrizionali che la produzione di latte comporta.

 

Se risiedi a Magenta, Corbetta, Abbiategrasso o in comuni limitrofi, puoi fissare la tua consulenza nutrizionale chiamando il numero 353 4211652 o scrivendo alla pagina Contatti.