Servizi

consulenza alimentare elisa potettu

Consulenza nutrizionale e dietoterapia

La consulenza nutrizionale consiste nell’indagare lo stato di salute, le abitudini alimentari e lo stile di vita della persona in esame. La compilazione dei questionari durante il counseling permette un analisi del comportamento alimentare e di rilevare abitudini scorrette.

Durante il consulto vengono effettuate le classiche misurazioni antropometriche (peso, altezza e circonferenze) e la determinazione del BMI o IMC  (indice di massa corporea).

A queste misurazioni viene associata l’analisi della composizione corporea con relativa interpretazione dei dati.

I dati raccolti permetteranno così di stimare il metabolismo basale, il dispendio energetico dell’organismo e infine stilare un piano alimentare personalizzato che si adatti alla eventuale presenza di eventuali patologie, allergie o intolleranze.

La dieta verrà studiata anche in base ad aree d’intervento quali capelli, fertilità, gravidanza, allattamento.

Tale piano includerà consigli per fare la spesa alimentare, indicazioni per la preparazione dei pasti nonché ricette per imparare a mangiare in modo vario e sano.

La dieta potrà subire variazioni durante il percorso, sulla base delle esigenze e della risposta al regime alimentare consigliato.

Il dialogo ed un confronto trasparente con il nutrizionista durante gli incontri saranno fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

analisi composizione corporea

Analisi della composizione corporea

L’analisi di bioimpedenza è un metodo per l’analisi qualitativa e quantitativa della composizione corporea. Si esegue immettendo una corrente elettrica a bassa frequenza attraverso il corpo.

Si basa sul principio fisico che l’acqua sia un buon conduttore di corrente mentre il tessuto adiposo sia invece un cattivo conduttore. La macchina rileva in modo diretto l’acqua corporea e in modo indiretto, attraverso un software, gli altri distretti del corpo tra cui massa magra (FFM, Fat Free Mass), massa grassa (Fat Mass).

Perché effettuare l’analisi di bioimpedenza?

Il peso sulla bilancia è certamente un dato da considerare ma, da solo, rappresenta un dato incompleto. E’ fondamentale comprendere da che cosa è composto il peso rilevato.

 

L’analisi consente di effettuare “una fotografia” del momento determinando il nostro stato di idratazione e lo stato di nutrizione (massa metabolicamente attiva) e dunque dirci di più sul nostro stato di salute.

In corso dieta, tale analisi permette di verificare se il calo ponderale o le variazioni sulla composizione corporea stanno avvenendo in senso corretto.

Lo studio della composizione corporea tramite tecniche di bioimpedenza ha suscitato sempre più interesse non solo per il mondo clinico ma anche nei settori che, in ambito di nutrizione e sport, si pongono come obbiettivo il mantenimento di uno stato di nutrizione ottimale.

Lo strumento utilizzato, BIA 101 BIVA di Akern, si basa su una tecnologia certificata e validata. Si distingue per rapidità di esecuzione, precisione e sicurezza.

educazione alimentare servizi elisa potettu

Educazione Alimentare

Lo stato di salute dipende strettamente dall’alimentazione ed è per questo importante nutrirsi in modo corretto sin da bambini.

La missione del nutrizionista è quella di promuovere e sostenere l’educazione alimentare nelle famiglie, intervenendo sugli attuali modelli alimentari alla cui base ci sono eccessi di grassi saturi, scarsa presenza di carboidrati complessi con eccesso di zuccheri a rapido assorbimento, elevato consumo di cibi raffinati che minano silenziosamente il nostro benessere.

Puoi richiedere così una consulenza nutrizionale volta all’analisi del comportamento a tavola per te, per i tuoi figli o per la tua famiglia.

Tale consulenza non prevede l’elaborazione del piano alimentare specifico ma fornisce informazioni e consigli pratici per poter seguire un regime equilibrato e sano: cosa, quanto e quando mangiare.