Navigazione

Gnocchetti con zucchine, fiori di zucca e robiola

Un piatto sostanzioso ma sano se preparato seguendo alcuni accorgimenti.

Ingredienti per 4 persone

500 g di gnocchetti di patate freschi

3 zucchine

10 fiori di zucca

1/2 cipolla

100 g di robiola

sale q.b.

pepe q.b.

olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Gnocchetti di patata: ideale fatti in casa ma anche già pronti (leggi le etichette!)

Mettere a bollire una pentola con dell’acqua salata per cuocere i gnocchi o gnocchetti di patata.

Lavare, spuntare e tagliare a rondelle le zucchine. Pulire i fiori di zucca eliminando il pistillo centrale in seguito lavarli e asciugarli con della carta assorbente. Tagliarli grossolanamente.

Tritare mezza cipolla e metterla a scaldare con un giro d’olio extravergine di oliva in una padella. Dopo qualche minuto aggiungiamo le zucchine tagliate a rondelle, salare con moderazione e aggiungere del pepe. Far cuocere per pochi minuti (circa 5 minuti) a fiamma vivace in modo che le zucchine non siano troppo cotte.

Far cuocere e scolare gli gnocchi.

Unire quest’ultimi alle zucchine. A fiamma bassa, aggiungere la crescenza e in ultimo i fiori di zucca. Amalgamare il tutto e servire.

Alcuni consigli per un piatto più sano

Se acquisti gli gnocchi al supermercato poni attenzione all’etichetta e diffida dai prodotti che contengono una lunga lista di ingredienti ed evita mono e digliceridi degli acidi grassi.

Contieni il quantitativo di gnocchi 120 g e di robiola (20-25 g)

Non usare più di un cucchiaio d’olio per porzione. Usa olio extravergine di oliva.

Abbonda con zucchine e fiori di zucca buona fonte di acqua, minerali, vitamine e fibra. Non eccedere con la cottura delle verdure per mantenere le loro proprietà nutrizionali.

Articoli correlati

News

IPERURICEMIA ED ALIMENTAZIONE

La gotta è una malattia in cui depositi di cristalli di acido urico si accumulano nelle articolazioni a causa degli elevati livelli ematici di acido

News

NON SOLO “PROVA COSTUME”

Con l’inizio del nuovo anno ed in previsione dell’estate ci si preoccupa spesso della forma fisica, la cosiddetta prova costume. Legittimo ed importante tale aspetto