Non nascondo che seguire una dieta può essere difficile, apportare un cambiamento alle nostre abitudini richiede impegno e fatica. Spesso si ha una visione “infelice” della dieta.
Il metodo di preparazione dei piatti durante il percorso è fondamentale: la dieta non è triste se si cucina in modo vario e fantasioso. I piatti possono essere comunque appetitosi contenendo le quantità e al tempo stesso l’uso di sale e di condimento.
La materia prima deve essere fresca e di qualità e può essere valorizzata attraverso l’impiego di spezie (rosmarino, basilico, timo, salvia, alloro e tanti altri) e ortaggi saporiti (aglio, cipolla, scalogno, porro, erba cipollina eccetera).
Accorgimenti come l’uso dell’olio a filo a fine cottura, qualche granello di pepe macinato, un cucchiaio di parmigiano o grana padano grattugiato può rendere gustoso e più invitante un passato o un contorno di verdure, alimenti spesso considerati poco soddisfacenti del gusto.
Il piatto sano composto da verdura, una fonte proteica e di carboidrati di qualità, può essere assemblato in mille modi diversi; prendiamo l’abitudine di variare gli ingredienti, mettiamoci voglia e entusiasmo più un pizzico di fantasia. Il gioco è fatto.