Navigazione

NON SOLO “PROVA COSTUME”

Con l’inizio del nuovo anno ed in previsione dell’estate ci si preoccupa spesso della forma fisica, la cosiddetta prova costume.

Legittimo ed importante tale aspetto ma la nostra attenzione dovrebbe essere maggiormente rivolta al raggiungimento ed il mantenimento di uno stato nutrizionale ottimale (equilibrio tra massa magra, grassa e acqua) fondamentale per la salute di oggi e di domani e che va senz’altro di pari passo ad un aspetto estetico migliore.

La dieta non deve essere qualcosa di “PUNITIVO” da seguire per un periodo limitato per arrivare esteticamente preparati in spiaggia o ad un evento.

Ciò che dovrebbe accadere è una vera e propria conversione ad un regime alimentare appropriato e ad uno stile di vita dinamico.

Perché?

Disturbi gastrointestinali

Sovrappeso che può sfociare negli anni ad obesità

Malattie cardiovascolari

Insorgenza di diabete di tipo II

Stanchezza ed affaticamento

Carenze nutrizionali

Complicanze in gravidanza

..sono solo alcuni esempi delle conseguenze di una cattiva alimentazione protratta nel tempo.

Una buona alimentazione seguita con costanza ci aiuta ad affrontare meglio la vita di tutti i giorni e rappresenta un investimento per il futuro anche se spesso non ce ne rendiamo conto.

Non rimandare a domani.

Dott.ssa Elisa Potettu

Articoli correlati

News

IPERURICEMIA ED ALIMENTAZIONE

La gotta è una malattia in cui depositi di cristalli di acido urico si accumulano nelle articolazioni a causa degli elevati livelli ematici di acido